Condizioni generali di vendita applicabili nei rapporti commerciali tra Quarta Infissi (venditrice) e clienti/acquirenti.
1. ORDINE DI ACQUISTO
1.1 La proposta d’ordine dovrà essere redatta per iscritto, sottoscritta dall’Acquirente/Cliente e comunicata a mezzo fax, posta elettronica o direttamente tramite l’Agente, dovrà contenere tutti i dati e le caratteristiche tecniche dei prodotti che si intende acquistare.
1.2 L’accettazione da parte della Quarta Infissi verrà formalizzata con l’invio o rilascio della conferma d’ordine che conterrà la descrizione dei prodotti che si intende acquistare, il prezzo, le modalità di pagamento, la consegna e eventuali servizi aggiuntivi.
1.3 L’Acquirente/Cliente avrà 3 giorni di tempo per verificare la correttezza dei dati e della descrizione dei prodotti e delle condizioni pattuite e per segnalare eventuali difformità tra la proposta e la conferma d’ordine.
1.4 Se il Cliente si è impegnato ad effettuare pagamenti anticipati e/o acconti all’ordine, l’accettazione da parte di Quarta Infissi è condizionata sospensivamente al ricevimento del pagamento. In tale caso, anche se il Cliente ha ricevuto la conferma d’ordine, il contratto non sarà efficace e la Quarta Infissi, a propria discrezione, sarà libera di rinunciare all’ordine senza che ne derivi alcuna responsabilità a suo carico.
1.5 I preventivi eseguiti su richiesta del Cliente e/o le offerte della venditrice hanno esclusivamente valore orientativo e non sono vincolanti per la venditrice. I prodotti oggetto della compravendita, il prezzo e le ulteriori condizioni sono solo ed esclusivamente quelli indicati nella conferma d’ordine.
2. MODIFICHE ALL’ORDINE
Modifiche all’ordine potranno essere richieste entro 3 giorni dalla comunicazione della conferma d’ordine da parte della Venditrice, oltre detto termine il Cliente/Acquirente resta responsabile per il materiale già prodotto, in particolare per le modifiche comunicate dal quarto e fino al settimo giorno dalla conferma, l’acquirente dovrà pagare a titolo di penale una somma pari al 50% del valore dell’ordine, dall’ottavo giorno in poi l’Acquirente dovrà pagare una somma equivalente all’intero valore dell’ordine.
3. DATI RILIEVI E MISURAZIONI
L’acquirente, con la proposta d’ordine si assume la piena ed esclusiva responsabilità dei dati esposti e di tutte le informazioni e specifiche tecniche indicate.
Tutte le misurazioni si intendono rilevate dall’acquirente, eventuali errori di misurazione, tipologie, sensi di apertura, colore e altro sono da attribuirsi all’acquirente che se ne assume la responsabilità in caso di errore. L’acquirente dovrà fornire tutte le informazioni necessarie per consentire l’esatto dimensionamento dei serramenti, nonché specifiche tecniche di soglie, ornie e velette che contornano l’infisso.
E’ fatto salvo il caso in cui il rilievo delle misure è contrattualmente stabilito a carico della venditrice.
4. TERMINI DI CONSEGNA
4.1 I termini di consegna, spedizione previsti nella conferma d’ordine non hanno carattere tassativo e non devono considerarsi essenziali, ma devono intendersi come previsione approssimativa e soggetti a variazioni in base alle esigenze produttive della Quarta Infissi.
4.2 Nell’ipotesi di impossibilità ad effettuare la consegna per motivi o fatti non imputabili alla venditrice, la consegna si intenderà eseguita ad ogni effetto, con un semplice avviso di merce pronta comunicato all’acquirente. Trascorsi 10 giorni dalla ricezione dell’avviso di “merce Pronta”, verranno addebitate all’acquirente le spese di magazzinaggio pari a 30 € al giorno.
4.3 Il mancato rispetto dei termini di consegna da parte della venditrice, non potrà mai generare addebiti di costi e/o pretese di risarcimento danni o indennizzi a qualsiasi titolo a suo carico, ovvero essere motivo per rifiutare la consegna della merce, fatta salva l’ipotesi in cui sia stata espressamente pattuita una penale per il mancato rispetto del termine.
4.4 In ogni caso, anche quando sia stata pattuita una penale per il termine di consegna, la Quarta Infissi non sarà responsabile per il ritardo dovuto a causa di forza maggiore o caso fortuito e ad ogni circostanza non imputabile alla medesima. Cause di forza maggiore possono essere, a titolo esemplificativo: provvedimenti della Pubblica Autorità, scioperi dei dipendenti propri o di fornitori ovvero di vettori o corrieri, guasto agli impianti ecc.
4.5 il termine di consegna pattuito, anche se è stata prevista una penale per il ritardo, si intenderà automaticamente prorogato qualora l’acquirente non adempia puntualmente alle proprie obbligazioni di pagamento o non compia ogni attività che sia necessaria alla corretta esecuzione della fornitura
5. RIFIUTO MERCE O MANCATO RITIRO
Nell’ipotesi di rifiuto totale o parziale della merce, senza giustificato motivo, l’acquirente sarà obbligato a pagare, a titolo di risarcimento danni, una somma pari al valore stabilito nel contratto, La merce verrà spedita a spese dell’acquirente.
6. SPEDIZIONE E PASSAGGIO DEL RISCHIO
6.1 La merce è venduta franco fabbrica, presso lo stabilimento della Quarta Infissi, l’acquirente solleva la venditrice da ogni responsabilità per danni, furti, rapine, avarie che la merce dovesse subire durante il trasporto, anche quando nell’ordine sia stabilita la clausola franco destino o altra equivalente.
6.2 Qualora la consegna o la spedizione siano ritardate per colpa dell’acquirente, il rischio passerà in capo a quest’ultimo dal momento in cui la merce era pronta per la consegna presso lo stabilimento della venditrice.
6.3 Il ricevimento della merce senza riserve comporta esonero della venditrice da ogni responsabilità per lo stato della merce per difetto dell’imballaggio. Qualsiasi difformità sul numero di colli spediti rispetto a quanto risulta dal documento di trasporto, dovrà essere comunicato alla Quadra Infissi entro 24 ore dal ricevimento della merce, a pena di decadenza da ogni facoltà di contestazione.
7. PREZZI
I prezzi si intendono franco partenza fabbrica, salvo diversa pattuizione e non includono spese di trasporto, IVA e altre tasse, eventuali altri oneri applicabili.
Si applica il prezzo risultante dal listino valido al momento dell’ordine.
I prezzi applicati sono dipendenti dai costi delle materie prime e potranno essere variati in qualsiasi momento.
8. FATTURAZIONE CON ALIQUOTA IVA RIDOTTA
8.1 La fattura con IVA ridotta viene emessa dalla Quadra Infissi, sulla base delle norme di legge, solo su richiesta esplicita dell’Acquirente all’atto della sottoscrizione dell’ordine, che dovrà produrre tutta la documentazione necessaria: fotocopia dei documenti di identità e codice fiscale, copia DIA, CILA, o comunque del permesso di costruire, richiesta di applicazione di regime agevolato con assunzione di responsabilità e dichiarazione IVA ridotta rilasciata dal Comune. In caso contrario verrà applicata l’aliquota IVA ordinaria prevista per legge.
8.2 L’acquirente assume la piena ed assoluta responsabilità della mancata applicazione del regime ridotto o comunque dell’ipotesi di inapplicabilità del regime Iva ridotto. In caso di errore o di rivalsa da parte di terzi o della P.A., l’acquirente è obbligato a rimborsare immediatamente la Quadra Infissi delle somme dovute per differenza IVA, penali, sanzioni e sopratasse e di tutte le somme esborsate con relativi interessi.
9. RECLAMI E GARANZIA
9.1 Eventuali reclami e/o contestazioni per merce non corrispondente a quanto pattuito o per vizi e difetti devono essere proposti esclusivamente per iscritto, con denuncia diretta alla Quarta Infissi con lettera ovvero a mezzo posta elettronica entro 8 giorni dalla consegna, per difetti facilmente riconoscibili, o dalla scoperta del vizio nel caso di vizi cd occulti. Non avranno alcun valore e non saranno prese in considerazione contestazioni o reclami fatte con forme diverse e/o rivolte a soggetti non legittimati a riceverle quali ad esempio agenti, rivenditori, rappresentanti.
9.2 La contestazione e/o reclamo non dispensa l’Acquirente dal pagamento dell’importo della fattura o degli acconti pattuiti alle scadenze concordate.
9.3 Qualora la contestazione dovesse rivelarsi fondata la Quarta Infissi provvederà a sua discrezione alla sostituzione o alla riparazione senza addebito di costi. La sostituzione o riparazione avverranno soltanto in relazione al singolo pezzo viziato o difettato e non in relazione a tutta la partita di merce. Se il difetto o vizio riguarda un elemento non prodotto dalla Quarta Infissi la sostituzione avverrà solo dopo che il fornitore dell’elemento difettato abbia acconsentito alla sostituzione ovvero a rimborsane il costo.
Qualora l’installazione/posa del serramento non sia stata eseguita dalla Quarta Infissi o da suoi incaricati, sarà riconosciuta una somma forfettaria di € 70,00 per ogni serramento sostituito, a copertura di ogni onere di installazione, manodopera e trasporto presso l’utilizzatore finale.
Se, al contrario la contestazione dovesse ritenersi infondata o comunque non addebitabile alla venditrice, il cliente dovrà rimborsare tutte le spese sostenute dalla Quarta Infissi compreso eventuali spese per consulenze e/o accertamenti tecnici. In particolare per i reclami infondati o effettuati oltre il termine di garanzia ai sensi degli artt. 9.8 e 12.4 delle presenti condizioni, il cliente dovrà pagare una somma forfettaria di € 50,00 per ogni accesso effettuato dai tecnici della Quarta Infissi, oltre al costo dei pezzi o elementi da sostituire.
9.4 Non saranno accettati e non saranno coperti da garanzia i reclami/contestazioni inerenti a difetti o vizi conseguenti a specifiche richieste dell’acquirente, all’utilizzo o montaggio della merce fornita, a riparazioni o sostituzioni eseguite da soggetti non autorizzati dalla venditrice ovvero a difetti/vizi palesemente causati da infiltrazioni d’acqua o umidità presenti nei locali dove è avvenuta la posa in opera ovvero nei cantieri o magazzini dove è stata stoccata la merce, ad esempio umidità generata da attività di cantiere quali intonacature, tinteggiature, asciugatura di getti. Inoltre sono esclusi dalla garanzia i difetti derivanti da depositi, contatti, schizzi, presenza in atmosfera di materiali edili o sostanze chimiche quali cemento, malta, gesso, calce ecc. altresì non costituiscono difetti le disomogeneità di colore del legno ovvero del profilato di alluminio.
9.5 l’onere della prova del difetto/vizio è a carico dell’acquirente, che dovrà fornire ogni elemento utile per permettere alla venditrice di accertare e valutare l’esistenza del difetto e la relativa causa. In tale senso l’acquirente si obbliga a permettere l’accesso dei tecnici della venditrice ai locali ove sono stoccate o montate le merci difettate ovvero ad inviare foto che permettano una precisa valutazione.
9.6 La garanzia di cui al co.3 del presente articolo è l’unica garanzia prestata dalla Quarta Infissi, con esclusione di qualsiasi risarcimento del danno o indennizzo che l’acquirente possa subire in conseguenza dei difetti della merce, salvo il caso in cui il venditore abbia taciuto i vizi in malafede. È escluso il diritto a chiedere la risoluzione del contratto per vizi o difetti del prodotto.
9.7 Ferma restando l’esclusione di qualsiasi risarcimento del danno, l’Acquirente avrà diritto alla riduzione del prezzo solo nell’ipotesi in cui i tentativi di eliminare il difetto non dovessero andare a buon fine e Quarta Infissi non intenda sostituire il pezzo difettato.
9.8 La garanzia di cui al co.9.3 viene prestata per un periodo di 12 mesi decorrenti dalla data di consegna della merce, ferma restando il termine di decadenza previsto dal co. 9.1 per la contestazione o reclamo.
9.9 Fermo restando quanto previsto nei commi precedenti, è esclusa qualsiasi azione di regresso dell’acquirente che abbia rivenduto i prodotti della Quarta Infissi ad un soggetto qualificato come consumatore.
9.10 Le campionature, le indicazioni contenute nei dépliant o le informazioni risultanti da altro materiale pubblicitario non sono vincolanti e non contengono alcuna promessa di qualità in relazione ai prodotti. Eventuali differenze cromatiche rispetto alla campionatura ovvero la non omogeneità di colorazione, pe i prodotti in legno, sono da considerarsi assolutamente normali e naturali. Ugualmente non possono considerarsi difetti piccole riparazione effettuate sul legno che non compromettono la funzionalità del serramento o l’aspetto estetico nel complesso.
10. CLAUSOLA SOLVE ET REPETE
Ex art. 1462 c.c. in nessun caso l’acquirente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce. Eventuali contestazioni sulla merce consegnata o da considerarsi consegnata non autorizzano il cliente a sospendere il pagamento concordato anche se trattasi di ordine solo parzialmente eseguito.
11. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
11.1 I pagamenti devono essere eseguiti secondo le scadenze concordate nella conferma d’ordine ovvero nella fattura, indipendentemente dai tempi relativi all’esecuzione di eventuali prestazioni di montaggio.
Le spese relative a pagamenti a mezzo tratte/cambiali, RIBA e simili sono a carico dell’Acquirente/Cliente.
11.2 Il luogo di pagamento rimane sempre quello dove è la sede legale della Quarta Infissi anche in caso di pagamento con cambiali, tratte, contro consegna della merce o dei documenti.
11.3 Eventuali proroghe, dilazioni di pagamento e/o accettazione di titoli in pagamento non potranno dare luogo a novazione delle obbligazioni originariamente assunte dall’Acquirente.
11.4 In caso di pagamento ritardato o di dilazione non prevista e concessa successivamente, saranno addebitati interessi di mora ex D.lgs 231/02 senza che sia necessaria una espressa comunicazione di messa in mora, restando salvo il diritto della Quadra infissi all’ulteriore risarcimento dei danni.
11.5 L’acquirente non potrà compensare il proprio debito per fornitura di merce con eventuali crediti vantati o pretesi nei confronti della Quarta Infissi per qualsivoglia ragione, salvo diverso accordo scritto.
11.6 Qualora l’acquirente sia in mora con il pagamento di una fattura ovvero nel caso in cui si verifichino circostanze idonee a mettere in dubbio l’affidabilità dell’Acquirente, tutti i crediti diventeranno immediatamente esigibili con decadenza dal beneficio del termine e la venditrice avrà facoltà di sospendere ulteriori forniture di merce.
11.7 Qualora si sia verificato un notevole deterioramento delle condizioni patrimoniali ed economiche dell’acquirente ed in particolare non adempia ai pagamenti, sia sottoposto a pignoramenti o altri provvedimenti esecutivi, la venditrice potrà recedere dal contratto o pretendere di eseguire la consegna contro prestazione/rilascio di ulteriori garanzie
12. MONTAGGIO
12.1 L’assistenza al montaggio dei prodotti è una prestazione a parte e se pattuita, è svincolata dall’esecuzione del contratto relativo alla vendita dei prodotti della Quadra Infissi anche quando il prezzo di vendita è comprensivo di montaggio.
L’assistenza si svolgerà compatibilmente con la disponibilità di manodopera al momento, senza responsabilità per eventuali ritardi, la venditrice potrà delegare il montaggio ad altre aziende e/o terzisti.
12.2 Sono a carico dell’acquirente le prestazioni accessorie e relativi oneri quali: opere murarie, energia elettrica, scarico merce e dislocamento in cantiere, ponteggi, sostituzione vecchi infissi e adattamento, pulizia e sgombero dei locai e tutto quanto esula dalla mera assistenza al montaggio.
12.3 A montaggio ultimato l’acquirente o un suo delegato dovrà sottoscrivere un verbale di collaudo/verifica specificando eventuali riserve ovvero accettando l’opera. La Quarta Infissi risponderà soltanto per gli errori o difetti di montaggio per i quali sia stata fatta specifica riserva da parte dell’acquirente o del delegato, salvo che si tratti di vizi occulti.
In caso di mancato rilascio del verbale di collaudo, per qualsiasi motivo, ovvero nel caso in cui l’acquirente/cliente ometta di effettuare l’accertamento/verifica del lavoro eseguito, la prestazione si riterrà ultimata ed eseguita a regola d’arte e accettata incondizionatamente se entro 7 giorni dall’avviso di ultimazione dei lavori, il cliente non contesti per iscritto eventuali difetti della posa in opera.
12.4 Fermo restando quanto previsto al comma 12.3, la garanzia offerta dalla Quarta Infissi è limitata solo ed esclusivamente alla eliminazione dei difetti di montaggio imputabili alla medesima, entro il termine massimo di 6 mesi dalla fine dei lavori di montaggio.
13. RESI
Qualsiasi reso dovrà essere autorizzato da Quarta Infissi prima della spedizione e le spese di spedizione saranno a carico dell’acquirente, in mancanza il reso verrà respinto.
Nel caso di restituzione concordata della merce, Quarta Infissi potrà addebitare all’acquirente costi amministrativi pari al 20% dell’importo della fattura. Quadra Infissi si riserva di valutare ulteriori richieste per riduzione del valore del materiale restituito. Non saranno accettati resi di merce prodotta esclusivamente per l’acquirente. In ogni caso non saranno accettati resi trascorsi 12 mesi dalla consegna.
14. RISERVA DI PROPRIETA’
Fermo restando il trasferimento dei rischi all’acquirente al momento della consegna, ex art. 6 che precede, la fornitura di beni avviene con riserva della proprietà e alle seguenti condizioni. I beni consegnati rimangono di proprietà della Quarta Infissi sino al completo pagamento del loro prezzo e l’acquirente deterrà tali beni quale depositario e fiduciario della Quarta Infissi. E’ escluso che la merce/prodotto possa essere considerata incorporato nell’immobile dopo la posa in opera, costituendo solo pertinenza asportabile e rivendibile, anche in deroga agli art. 935,936,937 c.c.
15. FORO COMPETENTE
Per qualunque controversia il Foro esclusivo competente sarà quello di Potenza con esclusione di ogni altro Foro concorrente anche se la merce è consegnata al domicilio/sede dell’acquirente/cliente e anche se verranno emesse cambiali/tratte pagabili al domicilio dell’acquirente.
16. TUTELA DELLA PRIVACY E RISERVATEZZA
Le parti si impegnano a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse e a non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli convenuti.
Le informazioni tecniche e/o commerciali, nonché i disegni, campioni, modelli cui l’acquirente venga in possesso o a conoscenza in ragione del rapporto con Quarta Infissi, devono rimanere confidenziali. A tal fine l’acquirente si obbliga a mantenere la segretezza e a non rivelare o divulgare a terzi alcuna delle informazioni fornite da Quarta Infissi o di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto con quest’ultima per un periodo di 5 anni dall’acquisto.
17. GARANZIA PER IL CLIENTE/CONSUMATORE
Per il cliente qualificabile come “consumatore” in base alla normativa vigente, e in deroga all’art.9 commi 1 e 8 delle presenti condizioni di vendita, il termine di decadenza per la contestazione della non conformità del prodotto è di 2 mesi dalla scoperta del vizio e la garanzia è valida per i vizi che si manifestano entro 2 anni dalla consegna. Per poter usufruire della garanzia il cliente dovrà esibire il documento di acquisto.
Ove alcune delle condizioni del presente atto dovessero essere contrarie a norme cogenti a tutela del consumatore, la disposizione normativa si sostituirà automaticamente alla disposizione contrattuale, senza inficiare tutto il contratto.
In relazione alla qualità del prodotto, la Quarta Infissi avverte il cliente che per i prodotti in legno o derivati si tratta di un materiale organico che interagisce con le condizioni dell’ambiente in cui viene posato, variando le proprie caratteristiche fisico/meccaniche; inoltre per la sua naturale composizione il legno presenta variazioni cromatiche che possono influire sulle colorazioni del prodotto finale e in ogni caso l’esposizione alla luce solare comporta un effetto naturale di ossidazione che può modificare la tonalità originaria senza comprometterne l’estetica. In tal senso non sono da considerarsi difetti leggere deformazioni ovvero differenze di colore da pezzo a pezzo anche rispetto alla campionatura mostrata.
——
E in particolare letto e accettato le condizioni relative agli artt.
1.4 (condizione sospensiva di efficacia);- 2 (modifiche ordine e penali);- 4.2,4.3,4.4 (mancato rispetto dei termini di consegna); –5 (rifiuto o mancato ritiro merce); – 6 (consegna e passaggio del rischio); – 8.2 (responsabilità IVA ridotta);- 9 ((Garanzia) 9.1 (forma reclamo),9.3( (garanzia,9.4 (esclusione difetti), 9.6 (limitazioni garanzia);- 9.8 (durata garanzia, 9.9 (azione regresso esclusione)); -10 (clausola solve et repete); –11.2 (luogo di pagamento); –11.6 (decadenza beneficio termine); –12.3, 12.4 (garanzia montaggio); –14 (riserva di proprietà);- 15 (foro competente). www.quartainfissi.it
——